Il dermatologo può eliminare le tue verruche

Cosa sono e verruche e perché si manifestano? Parliamo di escrescenze benigne che appaiono sul corpo, la causa è il Papilloma virus umano, hanno una forma sferica e sono di colore giallastre. Le parti più colpite sono le mani ed in particolare sulle dite e sotto alle unghie, piedi e raramente su tronco e testa.

Le verruche sono di diverso tipo: come le riconosciamo? Analizziamole:

• Verruche comuni;

• Verruche plantari: provocano dolore alla pianta del piede in quanto subisce una pressione;

• Verruche ano genitali- dette anche condilomi;

• Verruche piane: non si riconoscono facilmente, si manifestano su mani e viso per lo più.

Ecco le cause principali

Il responsabile che provoca le verruche è il virus HPV, il Papilloma virus che attacca la superficie del corpo e non penetra nel sangue. Ma quali sono le cause che gli permettono di attaccare? I fattori di rischio sono: l’uso di asciugamani altrui, eccessiva esposizione solare, indebolimento delle difese immunitarie, lesioni sulla cute che favoriscono l’ingresso del virus, frequentazione di spa, terme, palestre e saune.

Come si curano?

E’ importante adottare alcune misure preventive per evitare il contagio: non utilizzare biancheria altrui, non toccare verruche altrui, cura l’igiene della tua pelle e le eventuali lesioni. Le verruche possono eliminarsi ma sono recidive, per cui il rimedio scelto potrebbe dimostrarsi inefficace. I trattamenti più comuni riguardano l’utilizzo di creme o soluzioni a base di acido salicilico, acido tricloroacetico, acido lattico, da applicare sulla verruca. In casi estremi il dermatologo potrà optare per l’asportazione con elettrocoagulazione.